Regione Lombardia Regione Lombardia

Centro di Coordinamento della Rete Regionale per le Malattie Rare

Le Associazioni dedicate alle malattie rare svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni, nella promozione dei diritti civili e delle iniziative di assistenza sociale, oltre che di stimolo ad incrementare la ricerca scientifica.

Un'Associazione può rappresentare per il paziente affetto da una malattia rara e per la sua famiglia, un importante punto di riferimento per il confronto e lo scambio di esperienze.

Il Centro ha costituito negli anni un DATABASE a disposizione degli utenti, contenente i riferimenti di ogni Associazione per malattie rare presente in Italia di cui si è venuti a conoscenza. Attraverso questo Database è possibile reperire facilmente i riferimenti delle Associazioni dedicate alle malattie rare che si sono organizzate sul territorio per supportare i malati e le loro famiglie. Per trovare una Associazione per malattie rare è sufficiente inserire parte del nome della malattia nel campo di ricerca libera.

  Clicca qui per accedere al Database delle Associazioni

eurordisFondata nel Settembre 1997 per iniziativa di 4 Associazioni francesi, la European Organisation for Rare Disorders (EURORDIS) è una federazione che rappresenta oltre 750 Associazioni dedicate a malattie rare operanti in 67 Paesi europei. EURORDIS ha avuto un ruolo significativo nel promuovere l’adozione di un regolamento europeo per i farmaci necessari alla cura di malattie rare e si propone di incentivare lo scambio di informazioni tra gruppi di gruppi di ricercatori e le indagini volte a chiarire i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.

NORDDalla fine degli anni ’70 è attiva, negli Stati Uniti, la National Organization for Rare Disorders (NORD) organizzazione di pazienti e famiglie che ha avuto un ruolo fondamentale nella promozione e adozione, da parte del Governo Americano, della prima Orphan Drug Act nel 1983.
Nata originariamente per fornire informazioni sulle malattie rare, nel corso dei decenni si è notevolmente ampliato il novero di iniziative promosse a supporto dei malati, delle famiglie e degli operatori sanitari.
Attualmente la NORD riunisce in una federazione oltre 250 Associazioni USA di pazienti e loro familiari, rappresentanti diverse centinaia di malattie rare.